NextPrev

Recupero dati

La perdita dei dati è senza dubbio una situzione sgradevole e può essere molto dispendiosa sia per le aziende che per i singoli utenti.
Per questo è nel vostro interesse investire tempo e risorse nella prevenzione, innanzitutto eseguendo periodicamente un backup dei file, trasferendo i dati su un altro supporto e conservarlo poi separatamente, esso potrá tornare sempre utile in futuro, Utilizzare dei software per il controllo di virus facendo delle scansioni approfondite periodicamente e tenerli sempre aggiornati.

Ma perchè copiare i dati su un altro supporto e conservarlo separatamente?

La risposta è semplice, esistono dei virus /malware come "TESLACRYPT" che non appena si è infetti rende inutilizzabili tutti i dati presenti sul proprio pc, chiavetta e qualsiasi altro supporto connesso e l'unica soluzione è quella di avere a disposizione un backup.


Cancellazione sicura

Il problema dell' e-waste riguarda chiunque mantenga memorizzati su dispositivi elettronici dati relativi a sé o a terzi: è infatti compito del titolare dei dati, assicurare che questi non possano andare dispersi e acquisiti anche in modo incontrollato da estranei.
Esistono dei software che riescono a recuperare i dati da un supporto anche dopo diverse formattazioni, poichè i "dati rimangono fisicamente presenti e tecnicamente recuperabili." C.S.C. è in grado di fornire procedure di cancellazione sicura, in modo tale da renderne impossibile tale recupero.
E' un dato di fatto che acquistando un HD usato da portali di vendita online come "ebay" è possibile recuperare integralmente i dati da 7 dispositivi su 10, il che significa mettere a disposizione a persone sconosciute tutte le informazioni presenti sul dispositivo, come foto, numeri di telefono, video, email e tanto altro.